TECNOPLAST, con la sua esperienza nel settore delle torri di abbattimento dei vapori corrosivi e tossici, è in grado di rispondere ad ogni esigenza di depurazione dell’aria.
Le torri possono essere costruite su disegno cliente o su progetto TECNOPLAST.
Gli impianti TECNOPLAST vengono progettati e realizzati in conformità alle normative ambientali vigenti e soddisfano i requisiti tecnici relativi alle migliori tecnologie disponibili (BAT) in tema di depurazione dell’aria.
SCRUBBER A LETTO FLOTTANTE
Il principio di funzionamento prevede l’ingresso dell’aria in torre dal basso dove va a contatto in controcorrente con la soluzione di abbattimento. Essa viene spruzzata all’interno della torre con un’alta portata garantita dalle pompe della serie PG di esclusiva produzione TECNOPLAST.
In questo tipo di scrubber, i corpi di riempimento fluttuano all’interno della torre e sono costituiti da sfere cave in materiale termoplastico.
SCRUBBER A LETTO STATICO
Il principio di funzionamanto prevede l’ingresso dell’aria in torre dal basso dove va a contatto in controcorrente con la soluzione di abbattimento. Il contatto tra le fasi liquida e aeriforme avviene su una superficie che è costituita dal corpo di riempimento della torre supportato su apposite griglie. Il riempimento è costituito da appositi materiali con geometria studiata per offrire grandi superficii di contatto.
La soluzione viene spruzzata all’interno della torre con un’alta portata garantita dalle pompe della serie PG di esclusiva produzione TECNOPLAST.
SCRUBBER ORIZZONTALE
Contrariamente a quanto si può generalmente pensare, non sempre il sistema più adatto per l’abbattimento di vapori tossici può essere costituito da una torre cilindrica verticale.
Le torri d’abbattimento orizzontali hanno la possibilità di essere monostadio o a più stadi, quest’ultime vengono generalmente progettate ed utilizzate, oltre per l’abbattimento di vapori tossici, anche per la deodorizzazione ed in questo senso anche nel settore alimentare. Il gas attraversa orizzontalmente la sezione di lavaggio, costituita da diversi strati irrorati da differenti reagenti.